Laboratorio

   La Bottega Artigiana realizza tutte le sue creazioni all'interno del laboratorio.
   La lavorazione dell'argilla avviene attraverso il tornio e poi si passa alla cottura e alla decorazione delle ceramiche.

Tornio

ll tornio è composto da un asse verticale alla cui estremità c'è un supporto girevole, simile ad un piatto, sul quale viene posto e lavorato il blocco d'argilla fresca. Il faticoso lavoro a pedale (frizione) con cui originariamente il tornitore faceva ruotare il piatto alla velocità desiderata, negli anni è stato sostituito da un comodo motore che aziona il movimento rotativo.
La lavorazione al tornio richiede esperienza e ottima manualità perché la forma alla massa d'argilla è data proprio da precisi e coordinati movimenti delle mani umide che plasmano il blocco iniziale mentre ruota sul piatto centrale.
Quando l'oggetto ha ottenuto la forma desiderata si applicano manici o fregi decorativi  e si avvia la cottura in forni a 1020° per non meno di10 ore.
Raffreddati gli oggetti si procede alla smaltatura, un passaggio che consente la costituzione di un sottile strato vetroso, base uniforme e monocromatica sulla quale poi si eseguirà  la decorazione. Infine si passa ad una seconda cottura della durata di 10 ore a 920°, indispensabile per  fondere lo smalto e fissare i colori.

  torno

 

 

    

Materiali 

Tutti i prodotti BAE sono realizzati senza l'utilizzo del piombo e sono quindi adatti per l'uso alimentare.

  • ARGILLA ROSSA, ricca di ferro (ossido di ferro).
  • ARGILLA BIANCA PLASTICA, ricca di calcare.
  • SMALTI colorati.

   

pintura pincel

 

Decorazione

La decorazione viene effettuata a pennello.

  pincel

   Bucchero

   Il bucchero è un tipo di ceramica, originariamente prodotta dagli Etruschi oltre 2.500 anni fa, nera e lucida.
   Gli Etruschi raggiunsero risultati di grande eleganza soprattutto con lo stile del bucchero sottile.

   L'argilla usata è ricca di ossido di ferro. Il colore nero o grigio uniforme della ceramica etrusca si deve ad una cottura in ambienti chiusi, in totale assenza di ossigeno, in atmosfera riducente.

pincel

© Bae ceramiche 2011 (Siena), via dell'Opio, 16 - 53045 Montepulciano, tel: 0578 758430, info@baeceramiche.com - Realizzato da: DRUPALEROS.ORG | admin